Condizioni di fornitura

1. DEFINIZIONI

Nel presente contratto i seguenti termini avranno il seguente significato:

Cliente significa qualsiasi persona, abbia essa concluso o meno la procedura di registrazione, che utilizza il Servizio navigando all’interno del Portale

Contenuto significa tutte le informazioni, video, immagini, suoni, musica, fotografie, software e qualunque altro materiale (in qualunque forma) o servizio che siano resi disponibili da Infinito ai Clienti come parte del Servizio.

Contenuto a Pagamento significa qualsiasi Contenuto per il quale sia previsto il pagamento di un compenso, indicato sul Portale, da parte del Cliente. Gli addebiti per Contenuti a Pagamento saranno indicati periodicamente on line.

Contratto significa, in ordine di precedenza, qualsiasi condizione mostrata on line come stabilito nel seguente art. 6.5, le presenti Condizioni e il formulario di registrazione una volta completato dal Cliente.

Infinito significa DATCom S.r.l. con sede legale in Corso Garibaldi 49, 20121 Milano MI, Italia, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano MI-1917021; Codice Fiscale e Partita IVA numero 06807860967.

Informazioni del Cliente significa informazioni, video, immagini, suoni, musica, fotografie, software e qualsiasi altro materiale (in qualunque forma), di proprietà o prodotti da o per conto del Cliente o da terzi, pubblicati o comunque resi disponibili sul Portale(direttamente o indirettamente), via posta elettronica o in altro modo dal Cliente o per conto del Cliente utilizzando il Servizio.

Internet significa la rete globale dati comprendente le reti interconnesse che utilizzano il protocollo TCP/IP.

Nome di Dominio significa un nome registrato presso un’autorità di registrazione Internet per essere utilizzato come parte dell’indirizzo Internet del Cliente.

Portale significa il sito Internet www.infinito.it o qualsiasi altro sito Internet mediante il quale Infinito offrirà, in tutto o in parte, il Servizio.

Servizio significa il servizio di accesso ad Internet nonché il servizio di contenuto on line conosciuto come “Infinito” che offre o può offrire come parte del servizio, a titolo esemplificativo, il servizio di posta elettronica, notiziari, navigazione sulla rete Internet mondiale, servizi di web hosting e di informazione, servizio di invio SMS, servizio di shopping on-line, servizi interattivi quali chats, forum on line, newsgroup nonché qualsiasi altro servizio offerto, di volta in volta, da Infinito attraverso il Portale.

Società di DATCom S.r.l. significa una società controllata da DATCom S.r.l. ovvero una società controllante DATCom S.r.l., o una società controllata di detta controllante, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2359 c.c. primo e secondo comma.

Software significa qualunque programma software offerto da Infinito per abilitare il Cliente all’accesso o all’utilizzazione del Servizio.

Standards di Internet significa i protocolli e gli standard definiti nei seguenti documenti Internet: RFC 1009, 1122, 1123 e 1250 e qualsiasi altro protocollo o standard applicabile.

URL significa Uniform Resource Locator che costituisce l’indirizzo completo per un sito Internet.

2. DURATA, CONDIZIONI GENERALI E MODIFICHE

2.1 Il presente Contratto ha inizio alla data in cui il Cliente accetta i termini e le condizioni del presente Contratto completando il processo di registrazione on line o off line, ovvero utilizza per la prima volta il Servizio, qualora ciò sia consentito senza preventivo completamento del processo di registrazione, e rimarrà efficace a tempo indeterminato finché non sarà risolto da Infinito o dal Cliente ovvero Infinito o il Cliente non abbiano esercitato il diritto di recedere dallo stesso ai sensi del presente Contratto.

2.2 Il Cliente autorizza espressamente Infinito a inviargli al proprio indirizzo di posta elettronica, anche tramite appositi link alle pagine relative del Portale, il presente Contratto, incluse le relative condizioni generali, le eventuali condizioni particolari e tutte le relative modifiche di volta in volta in vigore, nonché tutte le comunicazioni relative all’esecuzione del presente Contratto. Il Cliente riconosce che il presente Contratto, le relative condizioni generali, le eventuali condizioni particolari e tutte le relative modifiche di volta in volta in vigore, può essere stampato su carta o scaricato da parte del Cliente stesso.

2.3 Infinito si riserva il diritto di apportare, a proprio insindacabile giudizio ed in qualunque momento, modifiche a qualsiasi termine o condizione, generale o particolare, del presente Contratto (le “Modifiche”), con un preavviso di 5 giorni o con il maggiore preavviso stabilito dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, mediante comunicazione sul Portale, nel caso in cui le Modifiche siano necessarie per adeguare il presente Contratto a disposizioni inderogabili di legge, sopravvenute necessità tecniche o organizzative di Infinito ovvero per attuare misure di protezione finalizzate alla maggiore tutela di Infinito o alla maggiore sicurezza del Servizio rispetto ad abusi del Cliente o di terzi. Il Cliente ha facoltà di recedere dal presente Contratto dandone comunicazione a Infinito ai sensi del presente Contratto entro cinque giorni dall’entrata in vigore delle Modifiche. L’utilizzo del Servizio in qualsiasi momento successivo all’entrata in vigore delle Modifiche costituirà accettazione delle Modifiche. Nel caso in cui Infinito richieda che qualsiasi Modifica sia accettata dal Cliente in forma scritta o equipollente ai sensi di legge ovvero in altra forma, il presente Contratto si intenderà risolto di diritto con effetto dall’entrata in vigore delle Modifiche se il Cliente, prima di tale momento o entro il diverso termine richiesto da Infinito, non accetti tali Modifiche nella forma richiesta. Successivamente all’entrata in vigore delle Modifiche, il Cliente avrà la facoltà di verificare il testo in vigore del presente Contratto alla relativa pagina web del Portale.

3. EROGAZIONE DEL SERVIZIO

3.1 Infinito erogherà il Servizio al Cliente nei termini stabiliti dal presente Contratto. Infinito si impegna a fornire il Servizio con la diligenza di un Service Provider, fatto salvo quanto disposto al successivo articolo 10.6.

3.2 Occasionalmente Infinito può:

a) modificare le specifiche del Servizio, dopo averne dato comunicazione al Cliente sul Portale;
b) sospendere il Servizio per ragioni tecniche quali riparazioni, manutenzione, miglioramenti al Servizio, ovvero per ragioni di emergenza, oppure
c) dare al Cliente le istruzioni che ritenga necessarie per ragioni di integrità, sicurezza o qualità di qualunque Servizio offerto da Infinito al Cliente o a terzi.

3.3 Ad eccezione del Software, il Cliente si obbliga a dotarsi di un adeguato hardware, software, nonché dell’equipaggiamento e dei servizi di telecomunicazione necessari per accedere al Servizio. Il presente Contratto non include l’erogazione o l’addebito per i servizi di telecomunicazione necessari per connettersi al Servizio.

3.4 Il Cliente è responsabile per le azioni od omissioni di tutti i propri Utenti Autorizzati al Servizio ed è responsabile per qualunque inadempimento da parte di qualunque di tali Utenti Autorizzati all’osservanza dei termini e condizioni del presente Contratto, comprese le istruzioni date da Infinito ai sensi del paragrafo 3.2.

3.5 Infinito si riserva il diritto di variare il Contenuto periodicamente aggiungendo, rimuovendo o modificandolo come meglio ritenga e non garantisce che qualsiasi elemento o elementi del Contenuto siano disponibili ed accessibili in qualsiasi momento. Salvo espressa disposizione contraria, l’introduzione di qualsiasi variazione al Contenuto che lo renda diversamente fruibile rispetto alla sua forma attuale, nonché l’offerta di nuovi servizi, sarà disciplinato dal presente Contratto.

3.6 Il Cliente riconosce ed accetta che il Servizio è fornito “nello stato in cui si trova” e “come disponibile” di volta in volta e che, pertanto Infinito non assume alcuna responsabilità in merito alla puntualità, alla permanenza, alla cancellazione, alla mancata consegna o memorizzazione del Contenuto ovvero di qualsiasi comunicazione o personalizzazione del Cliente. Le presenti Condizioni non prevedono, a carico di Infinito, un onere specifico relativo al backup di dati e contenuti immessi dall’Utente, il quale pertanto dichiara di assumere a proprio carico l’onere di effettuazione periodica di un back up su detti dati, esonerando Infinito da ogni responsabilità nella ipotesi in cui gli stessi possano essere eliminati dal medesimo Utente od andare persi o distrutti.

3.7 Attesa la natura gratuita del Servizio (salvo diverse disposizioni specifiche), Infinito si riserva il diritto di sospendere, modificare, disconnettere o cessare, a proprio insindacabile giudizio, il Servizio, in tutto o in parte, con un preavviso di 5 giorni o con il maggiore preavviso stabilito dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, mediante comunicazione sul Portale, fatto salvo il diritto di recesso da parte del Cliente ai sensi del paragrafo 12. Il Cliente conviene che Infinito non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso il Cliente o verso terzi per la modifica, la sospensione, la disconnessione o la cessazione del Servizio ai sensi del presente paragrafo.

3.8 Lo spazio di memoria a disposizione per ogni singola casella di posta elettronica previsto dal servizio gratuito di Infinito.it è di 1 Gigabyte. Gli Utenti hanno la possibilità di inviare messaggi di posta elettronica con dimensioni massime di 15MB. E’ possibile aumentare lo spazio di memoria per la casella aderrendo al Servizio a pagamento SAC (Spazio Aggiuntivo Casella), alle condizioni descritte nel sito.

3.9 In considerazione della gratuità del servizio “free mail”, Infinito si riserva il diritto di sospenderne immediatamente la fornitura per le caselle di posta “inattive”, ossia quelle che non eseguono alcuna connessione (webmail o client pc / mobile) al servizio per periodo di almeno 6 mesi consecutivi. Tale operazione comporta due fasi distinte: un primo congelamento temporaneo della casella per un periodo di 6 mesi e la successiva completa cancellazione del contenuto della casella di posta. Nel periodo di congelamento, il “nome utente” sarà ancora esistente, ma la relativa casella non potrà essere acceduta, non potrà ricevere posta (il sistema risponderà: casella inesistente al mittente), il contenuto della casella e tutti i suoi dati saranno archiviati fuori linea per un periodi di 6 mesi. Entro il periodo di congelamento, l’utente può far richiesta di ripristinare il regolare funzionamento della propria casella congelata, rivolgendosi al servizio supporto di infinito. I dati ripristinati conterranno solo ed esclusivamente quanto era presente nella casella alla data di congelamento (escludendo quindi gli eventuali messaggi in entrata inviati successivamente, e respinti dal sistema). Infinito si riserva il diritto di richiedere il pagamento di un corrispettivo economico a forfait (pari a 12,20 € iva inclusa), quale contributo alla gestione della pratica recupero dei dati di posta. Trascorsi 6 mesi dal congelamento, tutto il contenuto della posta (messaggi, rubriche e quant’altro) andrà perso. Il “nome utente” invece rimarrà archiviato e disponibile per un successivo riutilizzo (ma senza i dati del contenuto della casella), fino a quando l’utente non procederà al recesso completo dal servizio secondo le modalità specificate sul sito.

4. CONNESSIONE DELL’EQUIPAGGIAMENTO AL SERVIZIO

4.1 Il Cliente deve assicurarsi che qualsiasi equipaggiamento connesso o utilizzato insieme al Servizio deve essere connesso ed utilizzato secondo le istruzioni e procedure di sicurezza proprie di tale equipaggiamento.

4.2 Il Cliente deve assicurarsi che qualsiasi equipaggiamento connesso, direttamente o indirettamente, al Servizio sia tecnicamente compatibile con lo stesso ed approvato per tale scopo dalla legge applicabile.

5. SICUREZZA

5.1 Il Cliente è responsabile della sicurezza e dell’uso appropriato di tutti gli user names, nicknames e passwords utilizzati per la connessione al Servizio, (ivi incluso il cambio di user names, nicknames e passwords) e deve adottare tutti i provvedimenti necessari per assicurare che gli stessi siano usati propriamente e che user names e passwords siano mantenute segrete e non rivelate ad alcuna persona non autorizzata.

5.2 Il Cliente deve informare immediatamente Infinito se esistono ragioni per ritenere che uno user name o una password siano, o è probabile che siano, stati conosciuti da qualcuno non autorizzato a utilizzarli o è probabile che siano utilizzati in un modo non autorizzato.

5.3 Il Cliente non deve cambiare o provare a cambiare lo user name, eccetto quello iniziale datogli al momento della registrazione. Se un Cliente dimentica o perde lo user name, deve contattare Infinito ed effettuare i controlli di sicurezza previsti da Infinito.

5.4 Infinito si riserva il diritto di sospendere user name, nickname e password per l’accesso al Servizio, qualora ritenga che ci sia o sia probabile che ci sia un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato degli stessi.

5.5 Infinito si riserva il diritto, a propria discrezione, di richiedere al Cliente il cambiamento di alcune o tutte le password utilizzate per connettersi al Servizio.

5.6 Il Cliente è responsabile della veridicità delle informazioni e dei dati personali forniti all’atto della registrazione. Il Cliente deve immediatamente informare Infinito di qualunque cambiamento intervenuto nelle informazioni e nei dati personali forniti dal Cliente all’atto della registrazione ovvero provvedere direttamente, se possibile, al loro aggiornamento, affinché tali informazioni e dati personali siano costantemente attuali, accurati, completi e veritieri. Nel caso in cui siano forniti, ovvero Infinito abbia il fondato sospetto che siano stati forniti, informazioni o dati personali falsi, non accurati o incompleti, Infinito avrà il diritto di impedire l’utilizzo del Servizio da parte del Cliente.

6. UTILIZZO DEL SERVIZIO

6.1 Il Servizio è erogato esclusivamente per l’utilizzo personale del Cliente. Il Cliente non può rivendere o tentare di rivendere il Servizio o qualunque parte o struttura di esso, ivi compreso il Contenuto, ad alcun terzo, né utilizzare il Servizio al fine di esercitare attività di impresa o comunque a scopo professionale o commerciale, ivi inclusa la pubblicizzazione, la promozione, il collocamento o qualsiasi altra forma di commercializzazione di beni o servizi, senza il preventivo consenso scritto di Infinito.

6.2 Il Contenuto è protetto da diritto d’autore, marchio registrato e altri diritti di proprietà industriale applicabili. Il Cliente non deve e non deve permettere a nessun’altro, , di copiare, modificare, trasmettere e distribuire esternamente, mostrare in pubblico, scaricare, stampare o pubblicare qualsiasi parte del Contenuto per scopi commerciali. Il Contenuto può essere esclusivamente utilizzato per gli scopi personali del Cliente ed in conformità al presente Contratto.

6.3 Il Cliente non deve sfruttare o utilizzare alcun Servizio o Contenuto in modo tale da arrecare detrimento a Infinito o a qualsiasi soggetto che fornisca contenuti anche editoriali a Infinito ovvero a detrimento del Contenuto stesso. In particolare, il Cliente ha l’obbligo di astenersi dall’utilizzare il Servizio o dallo sfruttare il Contenuto per svolgere attività in concorrenza con il Servizio o con il Contenuto, o comunque in modo tale da arrecare danno o pregiudizio agli interessi, anche economici, ovvero all’immagine di Infinito, di altri Clienti o di terzi.

6.4 Infinito non garantisce la precisione o completezza di alcuna parte del Contenuto ovvero di ulteriori informazioni o risultati che possano essere derivati da esso. Infinito non offre inoltre alcuna garanzia che il Servizio o il Contenuto soddisfino requisiti, qualità o risultati attesi dal Cliente, ovvero che siano ininterrotti, convenienti o privi di errori.

6.5 Il Cliente dà atto che può rendersi necessario che Infinito predisponga condizioni generali di contratto aggiuntive alle presenti al fine di disciplinare l’utilizzo e la fruizione di particolari Contenuti. Se il Cliente decide di accedere a tali Contenuti, le condizioni aggiuntive, pubblicate on line, formeranno parte integrante del presente Contratto.

6.6 Il Cliente è esclusivamente responsabile della valutazione di qualsiasi bene, compresi programmi o servizi offerti da terzi attraverso il Servizio o su Internet. Infinito non sarà in alcun modo responsabile per i contratti eventualmente conclusi ovvero per i rapporti giuridici eventualmente instaurati tra il Cliente e terzi attraverso il Servizio. In particolare, le relazioni o la partecipazione o l’adesione del Cliente a promozioni o offerte di terzi, reperite sul Portale avvengono esclusivamente tra il Cliente ed il terzo, ad esclusivo rischio e sotto la responsabilità esclusiva del Cliente.

6.7 Il Cliente sarà responsabile della creazione, manutenzione, progettazione e pubblicazione delle Informazioni del Cliente eventualmente pubblicate sul Portale.

6.8 Il Cliente garantisce che le Informazioni del Cliente sono e rimarranno precise e non includeranno alcuna informazione o materiale di cui una qualsiasi parte, ovvero l’accesso alle stesse o l’utilizzo delle stesse, possa costituire reato, illecito o comunque violare diritti di terzi. In particolare, il Cliente garantisce che tutte le necessarie licenze ed autorizzazioni, incluse, ma non limitatamente, a quelle relative a diritti d’autore relativamente alle Informazioni del Cliente, sono state ottenute.

6.9 Il Cliente garantisce che rispetterà qualsiasi legislazione di protezione del consumatore, ovvero altre istruzioni, regolamenti, previsioni di legge o direttive emanate dall’autorità competente, applicabili al Cliente e relative alla pubblicazione delle Informazioni del Cliente.

6.10 Infinito non assume alcuna responsabilità per i dati personali, le Informazioni del Cliente o gli altri contenuti inviati, diffusi, caricati o scaricati dal Cliente o da qualsiasi terzo mediante il Servizio (in particolare a mezzo di posta elettronica o nell’ambito dei servizi di forum on line). Il Cliente è il solo ed esclusivo responsabile di qualsiasi contenuto da lui caricato, scaricato, pubblicato, inviato o in altro modo diffuso mediante il Servizio.

6.11 Il Cliente dà atto e conviene che tutti i contenuti accessibili pubblicamente o trasmessi privatamente mediante il Servizio rientrano nella sola ed esclusiva responsabilità delle persone da cui tali contenuti provengono. Il Cliente si impegna pertanto a valutare ed a sopportare tutti i rischi associati all’utilizzo di tali contenuti.

6.12 Il Cliente conviene che Infinito ha il diritto di memorizzare i contenuti provenienti dal Cliente e di rivelarli a terzi per adempiere ad obblighi di legge ovvero rispettare ordini provenienti da pubbliche autorità, inclusa l’autorità giudiziaria, ovvero per replicare alle contestazioni secondo cui tali contenuti violino diritti di terzi, ovvero per tutelare i diritti di Infinito o degli altri Clienti ai sensi di legge ed in conformità al presente Contratto.

6.13 Il Servizio o i Clienti possono fornire link ad altri siti o risorse del web. Il Cliente dà atto e conviene che Infinito non può in alcun modo essere ritenuta responsabile direttamente o indirettamente del contenuto di tali siti o risorse e, pertanto, di qualsiasi danno subito dal Cliente in relazione agli stessi.

6.14 Il Servizio non deve essere utilizzato dal Cliente in modo tale che possano essere violati:

a) i termini di qualsiasi legislazione, istruzione, direttiva, previsione di legge o regolamento emanati da qualsiasi autorità competente ed applicabili al Cliente; ovvero
b) qualsiasi istruzione data da Infinito ai sensi del precedente articolo 3.2(c).

6.15 Il Servizio non deve essere utilizzato dal Cliente:

1. per inviare, ricevere, caricare, scaricare, utilizzare ovvero riutilizzare qualsiasi Informazione del Cliente, fornita o meno dal Cliente o altra informazione o materiale che sia offensivo, abusivo, indecente, osceno, ovvero costituisca minaccia o violi la privacy, il diritto d’autore o altri diritti di terzi;
2. per causare disturbo, disagio, molestare o perseguitare altri Clienti, terzi o il pubblico;
3. per inviare od offrire pubblicità non richiesta o materiale promozionale o per ricevere risposta a qualsiasi pubblicità non richiesta o materiale pubblicitario inviato utilizzando il Servizio, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, pubblicità, materiale promozionale, junk mail, spam, catene di S. Antonio, piramidi, ad esclusiva eccezione di aree eventualmente destinate a tali attività;
4. per inviare, diffondere, caricare, scaricare, o in altro modo diffondere o scambiare, dolosamente o colposamente, qualsiasi materiale che contenga virus, o altri codici, file o programmi idonei a distruggere, interrompere o limitare il funzionamento del Servizio, del Software o di altri software, degli hardware o dei sistemi di telecomunicazione di Infinito, di altri Clienti o di terzi;
5. per interrompere il normale svolgimento delle chat o, comunque, agire in modo tale da menomare la capacità degli altri Clienti di interagire o di compiere scambi in tempo reale;
6. per interferire o interrompere il Servizio, i server o i network collegati con il Servizio;
7. per falsificare la propria identità o comunque facendo apparire a terzi fatti non conformi al vero, ad esempio presentandosi a terzi come rappresentante di Infinito o forum leader, guida od ospite o in altro modo mentire circa il proprio rapporto con terzi;
8. per creare intestazioni o in altro modo manipolare segni distintivi, diritti di proprietà industriale o altre indicazioni, anche al fine di contraffare l’origine di un Contenuto;
9. per raccogliere o immagazzinare o comunque trattare dati personali di altri Clienti o di terzi in violazione di norme di legge;
10. per caricare, pubblicare, inviare o diffondere informazioni o altri contenuti senza avere il diritto di inviare o diffondere tali contenuti ai sensi di legge o in forza di un contratto (per esempio, informazioni riservate per legge o per volontà delle parti);
11. non in conformità con la prassi di qualsiasi rete o con gli standards di Internet, ivi incluse le regole di Netiquette adottate dalle autorità di registrazione nazionali o internazionali;
12. per pubblicare o fornire materiale che possa offendere la comunità di Internet, ivi incluse espressioni che promuovano il fanatismo, il razzismo, l’odio, l’irriverenza, danni o ingiurie;
13. per pubblicare o fornire materiale di carattere pornografico, erotico o comunque non adatto a persone di età inferiore a 18 anni;
14. per sviluppare o creare pagine web che contengano link a siti che promuovano o forniscano contenuti o servizi illeciti, contrari a norme imperative, all’ordine pubblico o al buon costume.

6.16 Infinito non esercita alcun controllo o sorveglianza sulle Informazioni del Cliente nonché alcun controllo o sorveglianza sui contenuti comunque pubblicati sul Portale dal Cliente o da qualsiasi terzo. Fermo quanto sopra, Infinito si riserva il diritto di rimuovere dal Portale, senza necessità di preavviso alcuno, qualsiasi Informazione del Cliente di cui sia venuta a conoscenza, nonché qualsiasi altro contenuto comunque pubblicato da terzi che costituisca o possa costituire violazione del presente Contratto, di norme di legge imperative o di diritti di terzi ovvero nei casi in cui Infinito ritenga in buona fede che tali informazioni o contenuti costituiscano violazione del presente Contratto o della legge ovvero che il rifiuto o la rimozione di tali informazioni o contenuti sia comunque necessaria per:

(i) conformarsi a disposizioni di legge ovvero a provvedimenti di pubbliche autorità in conformità a disposizioni di legge;
(ii) prevenire o far cessare qualsiasi violazione del presente Contratto o di legge ovvero far valere i propri diritti ai sensi del presente Contratto o tutelarsi da contestazioni di terzi che asseriscano violazioni dei loro diritti;
(iii) tutelare i diritti di Infinito ovvero i diritti di terzi.

In forza di quanto precede Infinito non sarà ritenuta in alcun modo responsabile nel caso in cui le Informazioni del Cliente siano illecite o violino in qualsiasi modo norme imperative di legge o diritti di terzi, eccezion fatta per il caso in cui Infinito sia venuta a conoscenza delle suddette Informazioni e non abbia provveduto tempestivamente a rimuoverle o ad impedirne l’accesso.

6.17 Il Cliente non potrà in alcun modo modificare o variare l’editing, la grafica, il lay-out o il “look and feel” di alcuna pagina web all’interno del Portale (nei limiti di quanto di volta in volta stabilito da Infinito) dovendosi intendere che questi verranno definiti da Infinito o per conto di Infinito a suo esclusivo giudizio. Infinito avrà inoltre il diritto di inserire il proprio marchio, nome commerciale, logo, ideogramma, o altro segno distintivo avente per oggetto Infinito nonché di inserire banners pubblicitari, hyperlinks o altre forme di pubblicità a sua totale discrezione all’interno di ciascuna pagina web all’interno del Portale.

6.18 Il Cliente garantisce di essere il proprietario ovvero di essere debitamente autorizzato dal proprietario di qualunque marchio registrato o nome che desideri utilizzare come suo Nome di Dominio e utilizzi come parte del suo indirizzo Internet.

6.19 Se il Cliente o chiunque altro, con o senza la conoscenza ovvero il consenso del Cliente, utilizza:

- il Servizio in violazione al presente paragrafo 6; ovvero
- la capacità del server o il Software resogli disponibile in qualunque modo che Infinito ritenga sia o possa essere nocivo all’erogazione del Servizio al Cliente ovvero a qualsiasi altro Cliente e non prenda provvedimenti correttivi entro un ragionevole periodo di tempo dalla comunicazione in proposito ricevuta da Infinito,

Infinito può considerare tale violazione come un sostanziale inadempimento al presente Contratto cui non può porsi rimedio ai sensi dell’art. 13.

6.20 Il Cliente deve tenere indenne Infinito da qualunque pretesa o azione legale iniziata o minacciata contro Infinito da terzi in conseguenza del fatto che il Servizio viene utilizzato dal Cliente in violazione del presente articolo 6 nonché in violazione di qualsiasi altra previsione del presente Contratto

Infinito darà notizia al Cliente di qualunque simile pretesa o azione e terrà il Cliente informato circa i progressi di tali pretese o azioni.

6.21 Infinito avrà facoltà di indire e promuovere concorsi a premio od operazioni a premio collegati all’utilizzo del Servizio da parte del Cliente. Il regolamento di tali concorsi o operazioni a premio verrà di volta in volta pubblicato negli appositi spazi all’interno del Portale. Infinito si riserva la facoltà di cancellare o azzerare, in tutto o in parte, i punti o crediti eventualmente maturati da un Cliente nell’ambito dei suddetti concorsi o operazioni a premio e di escludere il Cliente da qualsiasi concorso o operazione a premio nel caso in cui il Cliente abbia utilizzato il Servizio in violazione degli obblighi assunti ai sensi del presente Contratto o comunque si sia reso responsabile di violazioni di previsioni imperative di legge o di diritti di terzi.

6.22 Il Servizio di posta elettronica gratuito infinito.it viene esplicitamente offerto a condizione che l’Utente accetti:

1) di ricevere campagne di Direct Email Marketing (DEM), ovvero comunicazioni via posta elettronica comprendenti messaggi pubblicitari degli sponsor di Infinito.it. Le DEM di Infinito.it saranno riconoscibili dal nome mittente che potranno essere: promozioni@infinito.it, proposte.infinito@infinito.it. Infinito si impegna a non inviare all’Utente più di due comunicazioni DEM al giorno.

2) che in fondo ai messaggi e-mail inviati dall’Utente utilizzando il Servizio sia automaticamente aggiunto un breve messaggio pubblicitario (“Footer Sponsor”), insieme al link relativo allo sponsor ove disponibile. A tutela degli utenti, Infinito si impegna affinché il Footer Sponsor non contenga riferimenti a materiale pornografico, link o banner relativi a siti pornografici. I Footer Sponsor non potranno inoltre contenere messaggi che incitino al razzismo, all’odio tra i popoli, ad attività illegali, illecite, contrarie alla morale, al buon costume, o a norme imperative di legge.

3) di ricevere comunicazioni commerciali da parte del Titolare della banca dati Infinito.it, anche a beneficio di aziende terze, o da parte di soggetti terzi cui i dati di contatto possono essere comunicati, nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa in materia di privacy, e secondo quanto meglio specificato nell’informativa privacy al punto 4.

Tali condizioni sono obbligatorie per gli Utenti dei Servizi gratuiti in quanto parte integrante del recupero dei costi sostenuti per i servizi stessi. La non accettazione della pubblicità in ingresso e in uscita, comporta la non accettazione del servizio Infinito Free Mail e il conseguente annullamento del servizio, o la fruizione di servizi a pagamento nei termini e nelle modalità che saranno previste.

7. INTERNET

7.1 Il Servizio consente, tra l’altro, l’accesso a Internet. Internet é indipendente dal Servizio o da Infinito e l’utilizzo di Internet è ad esclusivo rischio del Cliente e soggetto alle leggi applicabili. Infinito non ha alcuna responsabilità per qualsiasi informazione, programma, servizio o altro materiale cui il Cliente abbia avuto accesso utilizzando Internet.

 

8. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE

8.1 I diritti di proprietà intellettuale relativi al Servizio o al Contenuto sono e rimangono di proprietà di Infinito o dei suoi licenzianti.

8.2 Infinito concede al Cliente una licenza non esclusiva e non trasferibile per l’utilizzo del Software.

8.3 Il Cliente senza preventivo consenso scritto di Infinito non copierà (salvo quando ciò sia consentito dalla legge), decomporrà o modificherà il Software.

8.4 Infinito può offrire aggiornamenti o modifiche al Software o a qualsiasi documento ad esso collegato. Qualsiasi eventuale addebito dovuto dal Cliente a Infinito per tali aggiornamenti o modifiche sarà notificato al Cliente nel momento in cui Infinito proceda ad offrire tali aggiornamenti o modifiche.

8.5 E’ fatto espresso divieto al Cliente di copiare, modificare, creare opere o lavori derivati da o basati sul Servizio, sul Contenuto o sul Software.

8.6 E’ fatto espresso divieto al Cliente di scaricare, copiare, riprodurre, duplicare o comunque utilizzare o diffondere qualsiasi marchio, nome commerciale, logo, ideogramma, o altro segno distintivo relativo a o Infinito.

9.E-MAIL, CHAT E FORUM ON LINE

9.1 Il Cliente dichiara e garantisce che è e sarà, per tutta la durata del Contratto titolare di tutti i diritti connessi all’utilizzazione ed alla pubblicazione delle Informazioni del Cliente , e che può e potrà disporre validamente degli stessi nell’ambito del presente Contratto. Il Cliente dichiara e garantisce, per tutta la durata del presente Contratto, che: (a) non vi saranno diritti o pretese di terzi ovvero impedimenti di alcun genere alla pubblicazione e diffusione delle Informazioni del Cliente sul Portale; (b) le Informazioni del Cliente non violeranno, nonché la pubblicazione delle stesse non comporterà in alcun modo violazione di previsioni imperative di legge o di diritti di terzi; (c) le Informazioni del Cliente non avranno contenuto volgare, offensivo, diffamatorio, denigratorio o contrario all’ordine pubblico o al buon costume. Alla luce di quanto precede Infinito non assume alcuna responsabilità e non offre alcuna garanzia in merito alla provenienza, veridicità, precisione o completezza delle Informazioni del Cliente, restando inteso che qualsiasi eventuale responsabilità sarà ad esclusivo carico del Cliente.

9.2 Fatto salvo quanto previsto dal presente Contratto, il Cliente sarà pertanto responsabile e terrà indenne Infinito da ogni e qualsiasi danno, onere o spesa eventualmente sopportati da Infinito a seguito di azioni, minacciate o pendenti, o richieste di risarcimento avanzate da terzi nei confronti di Infinito in conseguenza della violazione di previsioni imperative di legge o di diritti di terzi, falsità, erroneità o incompletezza delle Informazioni del Cliente. Il Cliente concede a Infinito licenza gratuita e non esclusiva di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare, tradurre, elaborare, distribuire, visualizzare, anche a fini pubblicitari, le Informazioni del Cliente pubblicate sul Portale.

9.3 Nel partecipare a discussioni nelle chat rooms e nei forum on line ospitati all’interno del Portale, il Cliente è tenuto a mantenere un comportamento corretto e conforme alla Netiquette. In particolare, in via esemplificativa, il Cliente si impegna a non:

(i) includere frasi, immagini, video o audio che possono offendere la comunità di Internet incluse espressioni di fanatismo, razzismo, odio o irriverenza;
(ii) promuovere o fornire informazioni su attività illegali;
(iii) includere frasi, immagini o video per promuovere attività commerciali vietate ai sensi del precedente paragrafo 6.1;
(iv) trattare argomenti di carattere pornografico o erotico o che non siano adatti a persone di età inferiore ai 18 anni.

9.4 Infinito si impegna a garantire la riservatezza delle comunicazioni effettuate attraverso il proprio servizio di posta elettronica e di forum-on-line. Fatto salvo quanto diversamente disposto dal presente Contratto, tali comunicazioni non saranno in nessun caso oggetto di alcuna forma di verifica, controllo o censura da parte di Infinito o da parte di altri soggetti, fatto salvo il caso in cui ne venga fatta espressa richiesta dall’Autorità Giudiziaria o di altre autorità competenti ai sensi di legge. Il Cliente acconsente espressamente a che Infinito inserisca il proprio indirizzo Internet nonché brevi banners pubblicitari, hyperlinks o altre brevi forme promozionali all’interno dei messaggi e-mail che il Cliente invierà.

9.5 Qualsiasi casella di e-mail, anche ai fini dell’accesso al servizio di forum-on-line, sarà automaticamente chiusa ed i messaggi in essa contenuti cancellati, se il Cliente non vi accede per sessanta giorni consecutivi, a meno che il Cliente invii entro tale termine un messaggio e-mail all’indirizzo support@infinito.it, ovvero ad altro diverso indirizzo di volta in volta indicato da Infinito, comunicando di non voler chiudere la propria casella e-mail.

9.6 Inoltre, il Cliente conviene che Infinito avrà il diritto di chiudere qualsiasi casella di e-mail del Cliente, anche ai fini dell’accesso al servizio di forum on line, nel caso in cui tale casella sia o sia stata utilizzata in violazione a qualsiasi disposizione del presente Contratto (in particolare del paragrafo 6) o di norme di legge ovvero nei casi in cui Infinito ritenga in buona fede che il Cliente utilizzi o abbia utilizzato tale casella in violazione del presente Contratto o della legge ovvero che la chiusura di tale casella sia comunque necessaria per (i) conformarsi a disposizioni di legge ovvero a provvedimenti di pubbliche autorità in conformità a disposizioni di legge; (ii) prevenire o far cessare qualsiasi violazione del presente Contratto o di legge ovvero far valere i propri diritti ai sensi del presente Contratto o tutelarsi da contestazioni di terzi che asseriscano violazioni dei loro diritti, (iii) tutelare i diritti di Infinito ovvero i diritti di terzi.

10. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’

10.1 Infinito si assume responsabilità illimitata per morte o lesioni personali che siano ad essa imputabili.

10.2 Salvo quanto previsto dal precedente paragrafo 10.1, Infinito non è responsabile nei confronti del Cliente né a titolo di responsabilità contrattuale né da fatto illecito (anche se conseguenza di colpa lieve, ma escludendo i casi di dolo o colpa grave) o ad altro titolo per perdite dirette o indirette di profitti o affari, né per qualsiasi danno o perdita indiretto o consequenziale o per qualsiasi distruzione di dati.

10.3 Salvo quanto previsto dal precedente paragrafo 10.1, la responsabilità di Infinito nei confronti del Cliente, a titolo contrattuale o da fatto illecito o a qualsiasi altro titolo in relazione al presente Contratto è limitata a Euro 23.500, eccezion fatta per il caso i cui Infinito abbia agito con dolo o colpa grave.

10.4 Il Cliente riconosce ed accetta che Infinito non ha alcun obbligo di pubblicare le Informazioni del Cliente e che Infinito non esercita alcun controllo in merito all’utilizzo che i Clienti fanno del Servizio.

10.5 Infinito non si assume alcuna responsabilità ad alcun titolo riguardo a:

a) Informazioni del Cliente e altro materiale su Internet a cui il Cliente possa accedere utilizzando il Servizio, incluso qualunque bene (compreso il Software) o servizio offerto da terzi pubblicizzato, venduto o altrimenti reso disponibile per mezzo del Servizio, sul Portale o comunque su Internet;
b) precisione, completezza o idoneità a qualsiasi scopo di qualsiasi Contenuto.

10.6 Infinito non è responsabile nei confronti del Cliente né a titolo contrattuale né da fatto illecito (inclusa la colpa, ma escludendo i casi di dolo o colpa grave) o a qualunque altro titolo per azioni od omissioni di altri fornitori di telecomunicazioni o servizi Internet ovvero per difetti o mancanze attribuibili ai loro impianti.

10.7 Le Parti convengono che nel caso in cui venga dichiarata la nullità, invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una disposizione del presente Contratto, ivi inclusa qualsiasi previsione del presente Contratto che limiti in tutto o in parte la responsabilità di Infinito, da parte di qualsiasi competente tribunale, autorità di controllo, autorità amministrativa, ivi compresa l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, le restanti disposizioni del presente Contratto non ne saranno influenzate.

11. FORZA MAGGIORE

11.1 Se una delle parti non è in grado di rispettare gli impegni assunti col presente Contratto a causa di fatti che vanno oltre il suo controllo o comunque alla stessa non imputabili, quali, a titolo meramente esemplificativo, fulmini, alluvioni, fenomeni atmosferici eccezionali, incendi, esplosioni, guerre, disordini civili, scioperi (anche che non coinvolgano i propri dipendenti) o atti del governo locale o centrale o di altre autorità competenti o eventi che vadano oltre il controllo dei propri fornitori, tale parte non sarà responsabile nei confronti dell’altra parte per l’inadempimento.

12. RECESSO DAL CONTRATTO

12.1 Ciascuna parte può recedere dal Contratto in qualsiasi momento, dandone comunicazione all’altra parte con preavviso di 5 giorni in conformità a quanto previsto dal successivo art. 18.

12.2 Il recesso di cui al presente art. 12 non esclude eventuali responsabilità per il Servizio già offerto.

13. INADEMPIMENTI AL PRESENTE CONTRATTO

13.1 Ciascuna parte può risolvere il presente Contratto o terminare l’erogazione del Servizio in tutto o in parte, se l’altra:

a) commette un inadempimento al presente Contratto che potrebbe essere rimediato e manca di rimediarvi entro il periodo di tempo indicato mediante diffida scritta;
b) commette un inadempimento sostanziale al presente Contratto che non può essere rimediato;
c) commette ripetute violazioni delle previsioni enunciate dal presente Contratto.

13.2 Se il Cliente non adempie a qualsivoglia obbligazione assunta ai sensi dell’art.6 (Utilizzazione del Servizio), Infinito potrà dichiarare risolto il Contratto di pieno diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. .

13.3 In caso di violazione, imputabile al Cliente, di qualsivoglia obbligazione assunta ai sensi del presente Contratto, Infinito potrà sospendere il Servizio in tutto o in parte senza pregiudizio alcuno del suo diritto di risolvere il Contratto.

13.4 Il Cliente conviene che Infinito avrà il diritto di sospendere, in tutto o in parte, il Servizio oltreché ai sensi del precedente paragrafo 13.3, anche nel caso in cui tale sospensione sia comunque necessaria per:

(i) conformarsi a disposizioni di legge ovvero a provvedimenti di pubbliche autorità in conformità a disposizioni di legge;
(ii) prevenire o far cessare qualsiasi violazione del presente Contratto o di legge ovvero far valere i propri diritti ai sensi del presente Contratto o tutelarsi da contestazioni di terzi che asseriscano violazioni dei loro diritti;
(iii) tutelare i diritti di Infinito ovvero i diritti di terzi.

13.5 Il mancato o il ritardato esercizio da parte di una Parte di uno dei diritti, poteri o facoltà ai sensi del presente Contratto opererà come una rinuncia circoscritta al singolo caso e non impedirà l’esercizio anche parziale da parte di tale Parte di un qualsiasi suo diritto o facoltà.

14. RISERVATEZZA

14.1 Il Cliente conviene che il trattamento dei suoi dati personali comunicati al momento della registrazione o in qualsiasi altro momento all’atto di utilizzo del Servizio saranno trattati secondo quanto indicato nell’Informativa pubblicata sul Portale e comunque in conformità alla legge 31 dicembre 1996, n. 675 così come di volta in volta integrata, attuata o modificata.

14.2 Infinito permette al Cliente di utilizzare come proprio indirizzo di posta elettronica, anche nelle aree pubbliche, uno pseudonimo, a condizione di potere associare a questo pseudonimo, la vera identità del Cliente.

14.3 Infinito manterrà riservati i dati identificativi forniti dal Cliente e non li rivelerà a terzi, fatti salvi i casi previsti dalla legge. E’ fatta salva la facoltà di Infinito di trasmettere detti dati a soggetti che abbiano sottoscritto un impegno di riservatezza e che siano stati da lui delegati ad espletare i servizi connessi con l’oggetto del presente contratto.

14.4 Il Cliente riconosce che Infinito potrà intervenire (mediante controllo, verifica a campione, memorizzazione, cancellazione o altrimenti) sui dati personali o su altre Informazioni del Cliente in conformità alle disposizioni del presente Contratto e, in particolare, nei casi in cui ritenga in buona fede che tale intervento sia necessario per:

(i) conformarsi a disposizioni di legge ovvero a provvedimenti di pubbliche autorità in conformità a disposizioni di legge;
(ii) prevenire o far cessare qualsiasi violazione del presente Contratto o di legge ovvero far valere i propri diritti ai sensi del presente Contratto o tutelarsi da contestazioni di terzi che asseriscano violazioni dei loro diritti;
(iii) tutelare i diritti di Infinito ovvero i diritti di terzi.

Il Cliente riconosce altresì che il trattamento dei dati personali e delle altre Informazioni del Cliente può rendersi necessario per:

(iv) inviare o ricevere dati;
(v) eseguire funzioni di pianificazione o programmazione del Servizio;
(vi) conformarsi alle specifiche tecniche dei network di connessione o di rete;
(vii) conformarsi alle specifiche tecniche del Servizio.

14.5 Su richiesta del Cliente, Infinito provvederà tempestivamente, nei tempi tecnici necessari, a cancellare qualsiasi dato personale del Cliente in conformità alla richiesta del Cliente, senza necessità di preavviso o di conferma successiva. La richiesta che riguardi dati personali il cui trattamento da parte di Infinito è necessario per l’adempimento degli obblighi di cui al presente Contratto costituisce dichiarazione di recesso da parte del Cliente, con conseguente scioglimento del Contratto con effetto immediato.

15. CONTROLLO DELL’ESPORTAZIONE

15.1 Il Cliente si impegna a rispettare qualsiasi legge e regolamento di qualsiasi Paese applicabile in materia di esportazione o riesportazione ivi incluso l’ottenimento di autorizzazione scritta da parte del governo degli Stati Uniti, qualora il Cliente intenda in qualsiasi momento riesportare qualsiasi contenuto di origine americana verso destinazioni proibite.

15.2 Per il personale del governo degli USA che utilizzi il servizio in Italia, si applicano le istruzioni proprie del governo degli USA.

 

16. TRASFERIMENTO

16.1 Nessuna delle parti può assegnare o trasferire alcun diritto o obbligo previsto dal presente Contratto senza il preventivo consenso scritto dell’altra.

16.2 A parziale deroga di quanto precede, Infinito avrà il diritto di trasferire i diritti ed obblighi derivanti dal presente Contratto a Società di DATCom S.r.l. senza necessità del preventivo consenso del Cliente.

 

17. INTEREZZA DELL’ACCORDO

17.1 Il presente Contratto contiene l’intero accordo tra le Parti e prevale su qualsiasi accordo scritto o orale precedente relativo alla stessa materia.

 

18. COMUNICAZIONI

18.1 Salvo quanto previsto da paragrafo 2.3, le notifiche effettuate ai sensi del presente Contratto devono essere scritte ed effettuate a mano o per posta, fax o posta elettronica come segue:

a) a Infinito: all’indirizzo dell’Ufficio Infinito mostrato nel formulario di registrazione o a qualsiasi altro indirizzo che Infinito notifichi al Cliente;
b) al Cliente: all’indirizzo, anche e-mail, notificato dal Cliente a Infinito all’atto della registrazione ovvero comunicato dal Cliente a Infinito via e-mail all’indirizzo support@infinito.it ovvero ad altro diverso indirizzo di volta in volta indicato dal Cliente.

 

19. LEGGE

Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana. Si applica al presente contratto il D. Lgs. 185/1999 ed ogni eventuale legge successiva che dovesse essere promulgata in materia, tenendo peraltro conto che il Servizio è fornito a titolo gratuito, salvo diverse disposizioni specifiche, che il Cliente ha diritto di recedere dal presente Contratto in qualsiasi momento e che, a eccezione delle eventuali aree a ciò specificamente destinate, non è prevista la vendita di beni o la fornitura di servizi diversi dalla fornitura del Servizio a titolo gratuito.

 

20. FORO COMPETENTE

Per le controversie che dovessero insorgere nell’interpretazione e nell’esecuzione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.